Fiat Punto 1.9 Multi Jet 120-130HP

grandepunto

pagina aggiornata il 07/02/2016 last update

 

La preparazione può comprendere:

Installabile su tutti i motori 1.9 JTD 8V Kit completo GRANDE PUNTO MJET

collettore di scarico in acciaio inox + turbocompressore maggiorato e rinforzato + downpipe specifico + tubo olio

turbocompressore grandepunto 1900 jtd 8v multijet 200hp 130 120

Nostro turbocompressore per questa applicazione

I PRIMI IN ITALIA A REALIZZARLO

TURBO ACQUISTABILE CON GRANDE COPPIA AI MEDIOALTI E POTENZA MASSIMA 200HP (CON QUESTA TURBINA VENGONO SACRIFICATI UN PO' I BASSI REGIMI!

Purtroppo è risaputo che i collettori in ghisa originali (in fusione con la chiocciola del turbo) non hanno una lunga vita... specialmente se sottoposti anche solo ad una leggera rimappatura,  foto sotto

anche provando a risaldarli si risolve il problema solo in quel punto! dopo poco il collettore cederà  da un'altra parte!

Il collettore di scarico non viene venduto singolarmente, quindi si è costretti ad acquistare un turbocompressore completo nuovo.

Con il nostro kit il collettore viene creato in acciaio e il nuovo turbo è separato dal collettore.

Installabile su tutti i motori 1.9 JTD 8V  Impianto di scarico completo maggiorato Inox

Eliminazione 1 e 2 catalizzatore,eliminazione silenziatore centrale ed installazione nostro silenziatore con uscita maggiorata ovale con bordino cromato. Inoltre il nostro impianto oltre ad avere un diametro maggiorato rispetto all'originale presenta tutti gli attacchi per sonde e supporti e vi garantiamo che installando il nostro scarico con le nostre istruzioni di montaggio non si accenderà NESSUNA SPIA!

Con il nostro scarico anche il tuo diesel soffierà da paura

Guarda il video 1.08 mb

Vi assicuriamo che dal vivo il soffio è ancor più sconvolgente !

Sound Unico

 

     

 

vedi 2°grafico

Mappatura + scarico completo ProtoXide: 40.0 Kgm 2950 g/m

Oltre questi dati, lo scarico risulta decisamente significativo per 3 motivi:

  1. Minor contropressioni per il Turbocompressore. Tradotto in parole povere, significa che è possibile "pompare" di più la Centralina senza incorrere in rotture del Turbocompressore
  2. Paragonando i due grafici risulta chiaro che lo scarico ProtoXide in questa preparazione permette non tanto un innalzamento della potenza massima, ma UN TIRO FINO alti regimi praticamente piatto,cosa non ottenibile assolutamente senza la sostituzione della marmitta medesima. Piccolo esempio, a 4200 g/m lo scarico insieme ad una centralina ritoccata permette di acquistare +18 hp in più rispetto alla vettura già da noi rimappata !!!
  3. IL SOFFIO PARTICOLARE EMESSO DAL NOSTRO SCARICO E' MEGLIO DI QUELLO Di UN MOTORE A BENZINA !

marmitta jt ovale tubo scarico

Installabile su tutti i motori 1.9 JTD 8V  Solo Finale di scarico in Acciaio Inox uscita ovale maggiorata

   

Foto silenziatore originale

Disponibile con uscita ovale che riempie ancor di più la sede scarico nel paraurti

Installabile su tutti i motori 1.9 JTD 8V  Gomito di scarico in acciaio Inox maggiorato.

Permette di eliminare il catalitico di serie, senza incombere nell'accensione della spia avaria motore.

Nessuna modifica da effettuare , si smonta l'originale e si monta il nostro perfettamente intercambiabile.

VERSIONE COMPLETAMENTE SALDATA A TIG!

  

Diffidate dalle imitazioni il nostro downpipe è l'unico completamente saldato a TIG ed interamente lucidato a specchio!



La foto mostra il nostro gomito e l'originale.
Installabile su tutti i motori 1.9 JTD 8V  Solo Finale di scarico interamente in Acciaio Inox circolare da 104mm maggiorato Possibilità di richiederlo allo stesso prezzo anche "fiammato"
Installabile su tutti i motori 1.9 JTD 8V    collettore grandepunto jtd 1900 8v  
Installabile su tutti i motori 1.9 JTD 8V  Guarnizione trimetallica che si installa tra testata e collettore.
Altamente consigliata
Installabile su tutti i motori 1.9 JTD 8V  Radiatore olio e sandwich  
Installabile su tutti i motori 1.9 JTD 8V  Kit Volano Monomassa con spigindisco rinforzato 50% e disco in ferodo
frizione rinforzata fiat 120 130 hp
frizione rinforzata con volano monomassa grande punto 120 130 hp

Leggi cosa ne pensa chi l'ha già installato
Installabile su tutti i motori 1.9 JTD 8V  Kit misuratore gas di scarico (sonda + nipple+ strumento digitale 4 cifre con relè programmabile) Compra adesso la ns. valvola Pop Off
Installabile su tutti i motori 1.9 JTD 8V  Strumento con connessione OBD 2.
Basta collegare la presa per monitorare qualunque parametro.
Temp.acqua-pressione turbo-velocità-anticipo....ed è possibile anche fare diagnosi e spegnere eventuali spie autonomamente senza recarsi in officina.

Disponibili con diametro 52 e 60mm
diagnosi grande punto abarth 500 t-jet spegnere spie avaria motore

Ricordiamo che tutte le suddette modifiche, non permettono più l'uso del vettura nella normale circolazione stradale, ma solamente in pista, autodromi o comunque in aree private.

Alcune preparazioni eseguite dai nostri clienti che utilizzano nostra componentistica:

Materiale ProtoXide installato:

  • Turbocompressore MAGGIORATO
  • Centrale e terminale di scarico Protoxide
  • Collettori in acciaio Inox (presto in Inconel)
  • Guarnizioni trimetalliche collettori
  • Benda Collettori
  • Intercooler frontale
  • Gruppo volano monomassa ProtoXide con frizione Sachs Performances

 


Clicca sopra per visualizzare il filmato

Ci fa piacere riportare sotto una email ricevuta dal proprietario della vettura:

Sono XXXXX con la Grande Punto e queste sono le foto che con i vostri ottimi pezzi (Garrett modificata, collettori in inox, guarnizione trimetallica, Kit volano monomassa-disco frizione rinforzato-spingidisco rinforzato, IC maggiorato), la preparazione alla testata e punterie di Alfredo Marconi (Autotecnica a Sambucheto di Recanati), e la nostra mappa RPcorse, abbiamo ottenuto 184,5Kw (250Cv circa) e 498,2Nm con un rendimento molto costante e lineare fino a 5232rpm.....e anche affidabili, perchè c'ho fatto 40 mila Km tirati veramente a collo senza alcun problema di motore (a parte qualche crepa ai collettori e agli sfiati della flangia turbina dovuti alle alte temperature.....troppo alte per il povero inox, prossimamente in Inconel)
 
Sono davvero soddisfatto, non pensavo che questo buon vecchio 8v potesse arrivare a tanto.
 
Vorrei proseguire l'elaborazione sostituendo e rinforzando pistoni, bielle, punterie, albero a camme, pompa gasolio (vero limite di questo motore) con annesso flauto rail e iniettori, sostituire il sensore APS con uno che legga fino a 3 bar....e montare una bella Garrett modificata magari con cuscinetti, chiocciole e giranti come sapete fare voi....ma per questo ci mettiamo d'accordo quando verso fine anno fermo la macchina per qualche mese :)
 
Per il momento vi ringrazio ti tutto e per l'infinita cortesia e disponibilità che avete dimostrato nei miei confronti, porto fiero le sigle Protoxide ad ogni forum e raduno.
Preparata da:

AUTOTECNICA
DI MARCONI ALFREDO
RECANATI 071.987073
&
RP CORSE
-Torino-


250 Hp Max Horsepower
498,2Nm

grandepunto 250 hp turbo diesel 8b intercooler grandepunto 1900 jtd 8v motore preparato jtd 250 hp 8v marmitta jt ovale tubo scarico


Clicca sulle foto per ingrandire
  Esempio di mappatura  Vedi 1°grafico Solo mappatura : 38.2 Kgm 3160 g/m  
  Vedi 2°grafico Mappatura + collettori acciaio + turbo + kit volano acciaio monomassa rinforzato 200hp by RPCORSE (FI) 200HP   

Materiale ProtoXide installato:

  • Gruppo volano monomassa ProtoXide con frizione Sachs Performances


Preparata da:

Bits of Italy

-Australia-

Per contattarci: