Kit a protossido d'azoto PER veicoli e prototipi alimentati a GASOLIO:
pagina aggiornata il 28/05/2016 last updated
La tecnologia di iniezione diretta sul motori TurboDiesel ha permesso alla Protoxide di sviluppare kit a Protossido d'azoto molto più sicuri ed accurati oltre che essere più economici e semplici da installare rispetto al passato.
Il segreto di tale successo è dovuto a poche ma essenziali particolarità dei motori TurboDiesel:
L'aggiunta del protossido d'azoto su motori Turbodiesel fornisce risultati sicuramente migliori rispetto ad un motore alimentato a benzina, proprio perché a causa della mancanza del sistema di accensione, non è la qualità di quest'ultimo componente a determinarne una resa corretta.
In un motore a benzina l'incombenza della detonazione riduce fortemente i margini di miglioramento delle prestazioni, così invece non è per il motore alimentato a gasolio, che si basa proprio su questo per poter funzionare.
Grande vantaggio rispetto ad un motore alimentato a benzina, quello a gasolio ha la particolarità che nel caso in cui il motore risultasse "magro", condizione che in un motore alimentato a benzina comporterebbe la rottura sicura del motore, in un motore alimentato a gasolio non si rischia assolutamente nulla e l'ossigeno in più presente in combustione verrà solamente "sprecato", e conseguentemente espulso fuori dallo scarico senza nessun problema per il motore, cosicchè possiamo affermare che nel motore Diesel sono ridotte fortemente le possibilità di rottura.
Ricordiamo che nel motore Turbodiesel:
L'aggiunta del protossido comporta una benefica riduzione notevole ed immediata della temperatura di aspirazione
L'aggiunta del protossido non comporta nessun intasamento del filtro antiparticolato, anzi l'aggiunta del Protossido d'azoto azzererà la fumosità nera classica del Turbodiesel ! Sarà evidente quindi, se il fap non sarà presente, distinguere immediatamente se un veicolo sta utilizzando o meno il Protossido d'azoto, perché tutto il fumo nero di gasolio non bruciato che si è solito vedere, verrà immediatamente bruciato dall'iniezione di Protossido d'azoto con un aumento istantaneo di potenza.
Tenere sotto controllo il nostro amato motore è fondamentale, quindi è importantissimo monitorare la carburazione per merito dei nostri Airfuel di precisione consigliati da noi per motori Turbodiesel e dei strumenti della rilevazione delle temperature dei gas di scarico. Questi due paramentri sono indispensabili in queste applicazioni anche se in molti preparatori credono che non lo siano!
Il nostro successo riscontrato con l'uso del protossido d'azoto nei motori Turbodiesel è stato realizzato proprio dall'uso combinato del kit a protossido con centraline UNICHIP, che permettono le seguenti considerazioni:
La grande difficoltà nei motori Turbodiesel con impianti a Protossido d'azoto è che bisogna iniettare il carburante solo nel momento in cui avviene la combustione, quindi sarebbe impensabile iniettare dal solito ugello (come nei classici impianti a protossido per benzina) Protossido e surplus di gasolio, infatti il gasolio si incendierebbe non al momento giusto, provocando disastri a tutti i componenti del motore. Per questo motivo il surplus di gasolio viene fornito dall'Unichip solo nel momento "ideale", permettendo così una combustione perfetta e semplificando l'installazione al massimo.
Nel motore turbodiesel la pompa di alimentazione insieme alla centralina motore gestisce il tempo di iniezione proprio come un'accensione gestisce la scintilla della candele nel motore a benzina, pertanto con l'aggiunta del protossido, proprio come nel motore a benzina (con l'anticipo di accensione) è necessario ritardare l'iniezione di gasolio, tutto ciò può essere fatto semplicemente grazie all'Unichip stessa.
Il protossido non compromette l'affidabilità del turbocompressore anzi, in quanto non è necessario aumentare la pressione esageratamente sia di stabile che di picco, proprio perche' quel lavoro lo fa il protossido e così non si è costretti a dover cambiare il turbo ogni 6 mesi..
Con Unichip è facilissimo gestire il protossido d'azoto in quanto quest'ultima ha a disposizione interi e diversi menu specifici per gestire il protossido d'azoto, oltre che multimappe.
Non dimentichiamoci che grazie all'interruttore di armo, la vettura può essere utilizzata con carattestiche originali, in tutti i momenti, con comfort originale e sopratutto con consumi originali, quando non attiviamo il pulsante MAGICO ! (tutto ciò non possibile con nessun'altra preparazione , dove ad esempio si debbono fare modifiche alla pompa, collettori, turbocompressori maggiorati, installare iniettori maggiorati o intercooler frontale....)
UNICHIP PUO':
Effettuare una mappatura completamente diversa, solo nel momento in cui il protossido inizia a flussare all'interno del motore, questo permetterà di avere un motore a protossido disattivato completamente originale, con consumi ed utilizzo originali !
Parzializzare il flusso del'elettrovalvola del Protossido d'azoto permettendoci così installare tarature più grandi e controllarle elettronicamente, non più come un semplice ON-OFF come si faceva in passato, ma bensi decidendo per ogni regime di giri la percentuale di iniezione del protossido d'azoto. Infatti è facile comprendere che un motore può "digerire" il protossido molto meglio con il salire dei giri, pertanto è possibile dosare il protossido e il surplus di gasolio proprio come si fa nell'iniezione elettronica del carburante, cioè in funzione dei giri e del carico
Evitare di installare complicate staffe e microswitch di attivazione per avere un installazione più semplice e più veloce allo stesso tempo (Unichip infatti può gestire l'intervento del protossido in base alla posizione del pedale acceleratore, in base alla pressione, in base a qualunque altro parametro noi si preferisca.
Tutti i kit a protossido d'azoto ProtoXide comprendono un nostro dettagliato manuale di istruzioni di uso e montaggio in lingua italiana corredato da foto ed illustrazioni specifiche che insieme alla nostra assistenza tecnica telefonica ne semplificano ulteriormente il montaggio.
Il costo di una ricarica di una bombola solitamente utilizzata sulle auto da 4kg di contenuto di protossido d'azoto, può costare circa 50 euro .
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