GTO 262 installabile su tutti i motori Turbo 1.6 di Minicooper R56 e Peugeot thp 150 e 175 hp
pagina aggiornata il 30/07/2011 last update
Riportiamo l'elenco dei turbocompressori disponibili per questo motore:
Domande e risposte in merito al turbo su cuscinetti GTO 262
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Il turbo GTO262 monta sul collettore di scarico originale ?
Si, nessuna modifica deve essere fatta per installare questo turbocompressore sul collettore di scarico originale.
Sono a conoscenza che tutti i turbocompressori Garrett USA, una volta sballati è necessario modificare la wastegate e creare le staffe per la medesima, oltre che orientare le chiocciole e il corpo centrale, devo fare le solite lavorazioni anche con questo turbocompressore ?
Assolutamente no ! Il nostro turbocompressore è già orientato, completo di tutto ed è pronto subito per essere installato.
Il turbo GTO262 è possibile acquistarlo ovunque e come posso riconoscerlo ?
Il turbo GTO 262 è acquistabile solo presso PROTOXIDE - on line o per telefono - o presso un nostro rivenditore autorizzato, ed è riconoscibile in quanto sulle fusioni delle chiocciole (sia aspirazione che scarico) è impresso il marchio ProtoXide. Se fosse sprovvisto dei relativi marchi sulle fusioni non è sicuramente il favoloso GTO262
Che differenza c'è tra il GTO262 e gli altri turbocompressori della linea Garrett Racing?
Il nostro GTO262 utilizza proprio la solita base dei Gt28 su cuscinetti Garrett Perfomances. Infatti dopo aver acquistato proprio uno di questi modelli noi sostituiamo praticamente tutto ciò che riguarda la "dimensionatura" del turbo, tra cui giranti, albero, e chiocciole. I nostri test sono partiti tempo indietro, proprio da questi modelli, e abbiamo ovviamente riscontrato da subito che nessun proprietario avrebbe voluto vedere iniziare a spostare la lancetta della pressione del turbo a partire da 4500 giri ! Vi ricordiamo che mai nessuna azienda Italiana conosciuta nel mondo delle preparazioni ha mai realizzato una soluzione simile, questo sta a testimoniare quanto la ProtoXide sia cresciuta negli anni grazie anche a voi e a tutto il vostro sostegno.
A quale altro turbocompressore è paragonabile il GTO262 ?
Il GTO262 è una esclusiva produzione della ProtoXide, e non è paragonabile a nessun altro turbocompressore! Questo turbocompressore è frutto di oltre un anno di test su banco prova e sopratutto su strada per valutarne l'affidabilità. E' bene specificare che in tutto questo tempo non abbiamo MAI avuto un turbocompressore che si è rotto! E anche quando abbiamo provato a sostenere pressioni superiori al 1,4 bar costanti hanno ceduto i pistoni, ma il turbo è rimasto perfettamente integro! Per questo motivo abbiamo realizzato un restrittore olio specifico per questo motore (indispensabile su cuscinetti di tipo Garrett) che permette di far arrivare la quantità giusta di olio (ne poca ne troppa) per permettere di far lavorare perfettamente i cuscinetti nel tempo.
Posso utilizzare il downpipe originale (gomito del catalizzatore) con il turbo GTO262 ?
Purtroppo la risposta è no, in quanto, è NECESSARIO ACQUISTARE LA FLANGIA oppure il downpipe già fatto da noi.
Quindi cosa mi conviene acquistare?
Noi consigliamo di acquistare il nostro gomito specifico per GTO262 non catalizzato (oppure a richiesta possiamo anche realizzarlo catalizzato), questo vi semplificherà al massimo il montaggio e potrete godere di una realizzazione a "regola d'arte" del medesimo.
Se io ho già acquistato un downpipe in acciaio inox per la turbina originale devo ri-acquistare un nuovo downpipe ?
Non necessariamente, se vuoi mantenere il tuo downpipe e nello stesso tempo risparmiare, possiamo fornirvi una flangia specifica del turbo GTO262 che salderete al vostro downpipe.
Quali parti supplementari sono necessarie e quali altre è consigliabile acquistare ?
Con l'acquisto del nostro turbocompressore GTO262 noi forniamo, compreso nel prezzo, un restrittore olio specifico per questa vettura, difficilissimo da reperire in commercio. Mentre per facilitare ancora il montaggio, noi mettiamo a disposizione un kit che vi permetterà di realizzare una installazione perfetta in tutto e per tutto. Questo kit (da acquistarsi separatamente) utilizza i migliori materiali come silicone e treccia in acciaio per il tubi olio in e potrete contare su misure dei medesimi precise al millimetro.
Quali modifiche meccaniche sono necessarie per installare questo turbocompressore ?
Una volta acquistato il nostro downpipe specifico e e magari aggiungendo il kit tubi , sarete in grado di effettuare voi stessi il montaggio,senza nessuna difficoltà, anche se noi suggeriamo l'installazione presso una officina specializzata. Siamo a vostra disposizione per qualunque informazione tecnica post-vendita.
E' possibile avere qualche informazione in più per questo turbocompressore specifico ?
Il GTO262 su questo motore lavora correttamente senza problemi con 1.3 o 1.35 bar costanti. Con queste caratteristiche permette di avere una affidabilità completa (ovviamente dietro una mappatura altrettanto ben realizzata) e fornire almeno 240 hp, anche a chi non è molto esperto nella realizzazione delle mappature, con olytr 33kgm di coppia tutto ciò è merito del "cuore" su doppi cuscinetti che permette di pompare l'aria, subito a bassi giri , 3500 rmp ! I più bravi sono riusciti a "spremerla" arrivando a hp e oltre, con anche 34kgm di coppia sempre in totale sicurezza , (noi preferiamo rimanere bassi con le nostre dichiarazioni di potenza, non come tanti altri fanno.. quindi se noi dichiariamo 200 hp, SICURAMENTE saranno superiori). Pressioni superiori ad 1,5 bar possono portare a rotture di un pistone (cosa che ovviamente con il turbo originale avviene con molta minore probabilità , proprio perché la portata d'aria turbocompressore GTO262 (cioè quanta aria è in grado di spostare) è di gran lunga superiore.
Qual è la pressione massima che può sostenere questo turbocompressore ?
Diciamo che tutto è influenzato da molti fattori, e proprio per non incorrere in problematiche, è necessario controllare sempre molti fattori come temperature, carburazione e contropressione dello scarico, sono proprio questi fattori a comportare rotture di tutti i componenti, sia del turbo che del motore. Noi pertanto mettiamo a disposizione, proprio per questi motivi, sia i manometri di pressione del turbo, che misuratori della temperatura di scarico e strumenti per monitorare la carburazione in modo infallibile. Solo dopo avere sotto controllo tutti questi parametri, possiamo affermare che ci si può spingere a girare anche con pressioni di 1.8 bar con le dovute modifiche meccaniche, tipo pistoni forgiati, iniettori etcc.
Ricordiamo che tutte le suddette modifiche, non permettono più l'uso del vettura nella normale circolazione stradale, ma solamente in pista, autodromi o comunque in aree private.
Alcune preparazioni eseguite dai nostri clienti che utilizzano nostra componentistica:
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