REALIZZAZIONE DI PISTONI FORGIATI AD ALTE PRESTAZIONI DA COMPETIZIONE PER MOTORI ASPIRATI E TURBO, AUTO E MOTO :
Facciamo eseguire i nostri pistoni da aziende italiane ed estere direttamente sotto nostre caratteristiche, misure e tolleranze in base alle esperienze maturate dalla nostra diretta esperienza e di tutta la nostra clientela.
Riportiamo sotto un estratto delle istruzioni che troverete allegate ad un set di Pistoni ProtoXide
Esistono due tolleranze da non confondere: tolleranza pistone/cilindro e tolleranza fascia/cilindro
Controllare sempre accuratamente il verso di inserimento del segmento, oltre che il gap delle fasce:
Con la nostra confezione è impossibile invertire le fasce in quanto sono fornite in bustine separate, e comunque in caso di difficoltà a riconoscerle è sempre meglio contattarci per averne la completa certezza
E’ sempre difficile trovare disponibili fasce speciali di tutte le misure, (spessore, diametro ecc.) quindi in alcuni casi è necessario ridurre le fasce alla misura corretta riportata nel foglio di istruzioni allegato ai pistoni
Accertare la tolleranza delle fasce; nel caso in cui fosse troppo piccola, le punte arriveranno facilmente a toccarsi e tenderanno a bloccare il movimento del pistone!
Una tolleranza più alta comporta un maggior consumo d’olio ma garantisce allo stesso tempo una maggior sicurezza di dilatazione. E’ ovvio che bisogna valutare in base all’applicazione, la tolleranza delle fasce, e comunque bisogna sempre controllarla con il metodo descritto nelle istruzioni presenti nella nostra confezione di pistoni.
Montare le fasce elastiche con l’ apposito attrezzo, così facendo si riduce la possibilità di rottura delle fasce, (visto la loro costruzione solitamente in ghisa, quindi molto fragili) e si impedisce l’allargamento eccessivo delle fasce medesime, ma solo quanto basta per inserirle nel pistone.
Per aumentare il gap tra le fasce è necessario utilizzare l’apposita macchina (che potete acquistare direttamente nel nostro shop nel caso in cui voi ne siate sprovvisti) ed in seguito ricordarsi di arrotondare lo spigolo come descritto sempre nelle istruzioni allegate all'acquisto di un set pistoni ProtoXide.
Per tolleranze specifiche e per applicazioni diverse come quelle stradali, con protossido d'azoto, con Turbo di grandi dimensioni, o carburanti alternativi metanolo ecc, è consigliabile contattare il ns. dipartimento tecnico, che potrà consigliarvi il gap corretto per la vostra applicazione.
Misurare correttamente le fasce elastiche non è semplicissimo, (a meno che non abbiate un motore smontato) ecco perchè noi ci siamo dotati anche di un banco prova di riscontro fasce !
La maggior parte dei costruttori di pistoni non fornisce nessun tipo di indicazione per un corretto montaggio (fondamentale per un risultato ottimale) noi al contrario, siamo del parere che è sempre meglio corredare il cliente di quante più informazioni possibili, anche se, per alcuni preparatori risultano essere “scontate” e “superflue”.
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Una volta acquistati on-line sarete subito contattati per scegliere in base alla vostra preparazione il pistone più adatto.
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"Non vendiamo pistoni singoli"
Per eventuali campionature o modifiche a disegni già disponibili non esitate a contattarci:
Tutte le preparazioni motoristiche e relativi prodotti, presenti su questo sito debbono ritenersi esclusivamente per un uso da competizione in aree predisposte per tali manifestazioni sportive. Pertanto si declina qualsiasi responsabilità derivante da un uso improprio dei nostri prodotti. Vi consigliamo vivamente di installare i nostri componenti presso una autofficina di preparazione competente nel settore. Telefonandoci, vi possiamo fornire recapiti dove potrete trovare un installatore o rivenditore di fiducia ProtoXide, più vicino a voi e più adatto alle vostre esigenze.