FAP - DPF o TUBO PER RIMOZIONE FAP DPF

QUESTA foto mostra un esempio di cosa può succedere ai filtri antiparticolati dopo una certa percorrenza oppure anche solo con leggero potenziamento tramite riprogrammazione della centralina elettronica o modulo aggiuntivo, praticamente si stacca la cassa filtrante e si mette di traverso, tappando così di fatto l'impianto di scarico.

Ricodatevi che uno scarico con sistema DPF nuovo può arrivare a costare anche 3-4 mila euro a seconda dell'auto!

Per pulire il DPF la centralina inietta il carburante in condizioni particolari del motore portanto così la stessa fa raggiungere temperature dei gas di scarico che abbiamo vericato essere di circa 600°, può succedere però che se il sistema di pulizia del DPF della vettura stessa non funzioni correttamente o non si verifichino le condizioni necessarie a realizzare un pulizia corretta, possono essere necessarie rigenerazioni forzate da realizzarsi presso officina specializzata, o nel peggiore delle ipotesi si possono creare problematiche anche serie al motore come l'aumento del livello dell'olio motore, dovuto al discioglimente del gasolio nell'olio motore con i problemi di perdita di qualità del lubrificante con le problematiche che è facile immaginare.

Può accadere anche semplicemente che la fuliggine trattenuta nel DPF O FAP ostruisca il passaggio dei fumi e non permetta la massima potenza e la resa ottimale e comporti condizioni di lavoro del motore non ottimali, consideriamo inoltre che attualmente i motori dotati di filtri Fap - Dpf presenti nel parco auto circolante sono sempre più presenti e "anziani", quindi è sicuramente possibile che le situazioni riportate sopra si verifichino sempre più spesso.

La ProtoXide è in grado di realizzarvi filtri antiparticolati su misura che eliminano il filtro antiparticolato originale (solo tubo o tubo con catalizzatore).

E' necessario però sapere che non basta di per se stesso rimuovere esclusivamente il componente originale con un tubo DPF, ma è anche necessario procedere all'esclusione elettronica del componente e nello stesso tempo, fare in modo che la centralina dell'autovettura non si accorga definitivamente della modifica-rimozione.

Quindi , se a questo punto avete già realizzato o contestualmente all'acquisto del vostro scarico con DPF modificato o rimosso, e volete realizzare la modifica elettronica per evitare che la centralina si accorga della modifica realizzata è necessario procedere in due modi:

Ricordiamo che le suddette modifiche, non permettono più l'uso del vettura nella normale circolazione stradale, ma solamente in pista, autodromi o comunque in aree private, inoltre ricordiamo che rimuovere il fap o il catalizzatore rende l'autovettura non idonea alla circolazione stradale! e prevede in caso di controllo da parte delle forze dell'ordine il ritiro della carta di circolazione con relativa sanzione