Emulatore di sonda lambda:

Emulatore sonda lambda Subaru

pagina aggiornata il 03/12/2013 last update

Non tutti sanno che la rimozione del catalitico dall'impianto di scarico o la sua sostituzione con altro non conforme comporta l'inevitabile accensione della spia "avaria motore" perché il sistema di diagnosi dell'autoveicolo rileva una inefficienza del catalitico.

Nasce la necessità di evitare che ciò si verifichi, quindi occorre installare il nostro emulatore di sonda, con la quale si risolve questo problema.

Per adesso è possibile acquistare solo emulatori elettronici per le seguenti autovetture:

Subaru 2001-2007 sia WRX che STI
Mini cooper modelli fino al 2002-2006

E' possibile però acquistare, ove non è disponibile l'emulatore elettronico, un minikat da avvitare che non fà altro che catalizzare solo per la sonda, mantenendo lo scarico così privo di catalizzatore, rimanendo lo stesso esternamente all'impianto di scarico.

minikat da avvitare su sonda lambda

E' possibile inoltre acquistare anche il nostro resistore specifico cosi da eliminare completamente la sonda lambda (Si rimuove da dentro oltre che staccarla dal cablaggio) in questo modo si rimuoverà anche l'errore "malfunzionamento resistore sonda lambda"

resistore sonda lambda

Ricordiamo che rimuovere il catalitico rende l'autovettura non idonea alla circolazione stradale! e prevede in caso di controllo da parte delle forze dell'ordine il ritiro della carta di circolazione con relativa sanzione.