Calcolare il rapporto di compressione "Corretto" o modificare il rapporto di compressione geometrico.
pagina aggiornata il 23/11/2017 last update
In tutta la nostra esperienza, sempre a totale e diretto contatto con officine, preparatori o semplici appassionati possiamo affermare che sono veramente in pochi quelli che decidono di calcolare o sanno calcolare o si sono cimentati almeno una sola volta nella loro vita, nel calcolo "CORRETTO" del rapporto di compressione.
Chi decide di acquistare una nostra guarnizione testata o pistoni stampati presso la ProtoXide significa che un tecnico qualificato fa si che si metta a vostra disposizione per il calcolo immediato del rapporto di compressione.
Un corretto calcolo di compressione permette di avere un motore più adatto alle vostre necessità, al tipo di carburante che sarà utilizzato e più adatto al tipo di alimentazione che andiamo ad utilizzare (carburatore o centralina elettronica programmabile) oltre che dedicato alla nostra applicazione se munita di turbo o compressore o aspirata, di conseguenza ne sarà deciso anche che "tiro" del turbo o motore stesso avrà.
Ci sono diverse soluzioni per misurare il rapporto di comrpessione , la più analitica e quella di seguire i riferimenti come da noi riportati.
E' necessario però conoscere alcuni dati (anche non necessariamente tutti, ma più ne abbiamo e piu' il calcolo diventra accurato) dei paramentri sotto elencati del vostro motore:
Diametro pistone: | |
Corsa del pistone: | |
Quantita di volume che riempe la testata con candela installata | |
Che tipologia è il nostro pistone: Pistone
piatto, scavato , con tettino e se presenta gli scassi valvole insieme a quanto spazio gli stessi occupano |
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Volume misurato sul pistone | |
Quanto fuoriesce , se fuorisce , oppure rimane all'interno del monoblocco il pistone rispetto al piano del monoblocco | |
Quanto misura il diametro del pistone nella parte superiore più comunemente detto in gergo, "quanto stringe " il pistone | |
Quota di compressione pistone: Distanza dal centro spinotto alla quota massima e calcolo del relativo "quench". | |
Distanza della prima fascia dalla quota del pistone | |
Diametro interno della guarnizione | |
Spessore della guranizione |
Per rilevare la maggior parte dei dati è necessario avere un comparatore, un calibro di precisione e una fondamentale burretta graduata, sotto raffigurata e come da noi venduta:
Burretta graduata |